OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE SOTT’OLIO EXTRA VERGINE GR. 180

 7,99

Descrizione Prodotto

La Taggiasca è l’oliva più conosciuta della Liguria che, oltre al famoso e dolce Olio extra vergine taggiasco, viene utilizzata in diverse preparazioni: in salamoia (soluzione satura di sale), denocciolate in olio extra vergine, con aromi, piccanti, tritate per ottenere il paté di olive taggiasche e in varie salse e bruschette.

La sua coltivazione si estende oramai in tutta la regione, ma la maggiore produzione proviene dall’imperiese. L’influenza del salino ed il clima equilibrato della Riviera Ligure garantisce alle olive taggiasche particolare sapore e dolcezza.

Conservazione: le olive in salamoia vanno conservate in frigorifero sempre immerse nella loro salamoia; sopra la salamoia è sempre opportuno aggiungere un velo di olio d’oliva, per evitare che si formi una pellicina bianca, che altro non è che l’ossidazione del sale a contatto con l’aria.

Anche le olive sott’olio, una volta aperto il vaso, vanno conservate in frigorifero sempre coperte d’olio.

Preparazione: le taggiasche in salamoia una volta tolte dal liquido, si possono mangiare oppure condire con olio e aromi a piacere o, ancora, direttamente nell’insalata. Per la cottura si utilizzano sia le olive intere che le denocciolate.

Produttore: TORNATORE di Chiusavecchia (IM)

VASO da gr. 180